Demolizione di edifici civili e industriali

La Franco s.r.l. opera nel settore delle demolizioni totali e controllate di edifici ad uso civile, residenziale e zone industriali, capannoni, con strutture realizzate in diversi tipi di materiale (muratura, cemento armato, acciaio, legno, etc).

Grazie all’ausilio di mezzi meccanici tecnologicamente all’avanguardia (i macchinari da demolizione utilizzati hanno in media sempre meno di 10 anni di vita) e all’esperienza acquisita negli anni, l’azienda è in grado di attuare importanti demolizioni di tipo totale (anche di interi complessi edilizi e industriali) o di tipo parziale mediante interventi “chirurgici” di rimozione di strutture superflue.

L’operativa di impresa si estende anche in contesti “sensibili” quali centri urbani o aree vincolate, e propone al cliente modalità esecutive finalizzate alla mitigazione degli impatti ambientali:

  • abbattimento polveri con lo studio e l’impiego di cannoni nebulizzatori, impianti di nebulizzazione diffusa e irrorazione puntuale,
  • minimizzazione emissioni vibrazionali e rumorose mediante l’impiego di macchinari in numero e qualità idonei all’opera da demolire, lo studio e l’ottimizzazione delle tempistiche di cantiere, nonché l’ausilio di particolari barriere fonoassorbenti;
  • protezione delle aree di demolizione mediante la realizzazione di recinzioni, segnaletica, opere provvisionali, idonee a preservare la sicurezza sia verso l’interno che verso l’esterno del cantiere;
  • produzione di rifiuti mediante l’impiego di tecniche di “strip-out” ovvero di demolizione selettiva per l’asportazione di strutture ed elementi per favorire la differenziazione dei rifiuti e l’ottimizzazione dei costi;

La Franco s.r.l. con il proprio ufficio tecnico interno, segue il cliente nella programmazione e nello studio esecutivo dell’intervento al fine di meglio concepire le modalità di approccio e operative, le tempistiche di cantiere e le modalità di conferimento/riciclo degli inerti, il tutto finalizzato anche all’ottimizzazione dei costi totali di intervento.

Decommissioning

Il servizio di Decommissioning prevede lo smantellamento mediante smontaggi e demolizioni di grandi impianti e aree industriali.

Il decommissioning è un’attività complessa da attuare mediante una programmata e coordinata serie di sub-attività quali studio e progettazione dello smantellamento (sopralluoghi, raccolta dati e documentazioni, campionamento e caratterizzazione chimico-fisica dei materiali e dei terreni), svuotamento e bonifica impianti, cisterne e serbatoi, smontaggio e demolizione impianti (silos, serbatoi, vasche, macchinari, etc.), cernita e smaltimento per CER omogenei dei rifiuti prodotti, eventuale bonifica di manufatti e coperture in amianto, eventuale bonifica ambientale dei terreni sottostanti e prospicienti il sito.

Campagne mobili di recupero di rifiuti da demolizione e costruzione

La Franco s.r.l. è proprietaria di un moderno impianto mobile per il trattamento a recupero dei rifiuti rinvenienti da costruzione e demolizione, composto da una sequenza produttiva che comprende la frantumazione primaria, secondaria, la separazione magnetica del ferro e la vagliatura multidiametro per la produzione di inerti riciclati ad alti standard qualitativi e conformi alle normative di settore.

L’impianto è autorizzato ai sensi dell’art. 208 co.15 del D.Lgs 152/2006 dalla Provincia di Lecce con Determina Dirigenziale n.1295 del 21/10/2020 per campagne di recupero mobili. Tale soluzione permette di poter recuperare direttamente in cantiere la totalità, o quota parte dei rifiuti inerti da demolizione prodotti.

L’attività di recupero autorizzata è riferita alle operazioni R5 e R13, di cui all’Allegato C alla parte IV del D.Lgs 152/2006, per i seguenti rifiuti non pericolosi:

17.01.01 - cemento

17.01.02 - mattoni

17.01.03 - mattonelle e ceramiche

17.01.07 - miscugli di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche, diversi da quelli di cui alla voce 17 01 06

17.08.02 - materiali da costruzione a base di gesso, diversi da quelli di cui alla voce 17 08 01

17.09.04 - rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01, 17 09 02 e 17 09 03

17.03.02 - miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17 03 01

17.05.08 - pietrisco per massicciate ferroviarie, diverso da quello di cui alla voce 17 05 07

17.05.04 - terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03

Disaster Recovery

Questo tipo di interventi risponde a esigenze private o di pubblico interesse al manifestarsi di situazioni emergenziali e/o eccezionali (come ad esempio terremoti, calamità naturali, etc) ove sia richiesto un pronto intervento per attività di demolizione di strutture a rischio crollo, escavazioni, raccolta macerie e fanghiglie, sistemi di protezioni per allagamenti, inondanzioni, esondazioni, anche al fine di velocizzare eventuali operazioni di soccorso.

In tale contesto la potenzialità della Franco s.r.l. viene espressa dal poter intervenire rapidamente e in maniera organizzata grazie a:

  • l’eccezionale disponibilità (in proprietà) in numero e tipologia di mezzi, macchinari e trasporti;
  • l’apertura istantanea di tavoli tecnici e programmazione a brevissimo termine tra i tecnici aziendali, la committenza e le forze dell’ordine.