Rete fognaria di Lecce Centro e Surbo

Breve descrizione dei lavori:

L’intervento ha come obbiettivo il potenziamento della rete fognaria separata nera a servizio dei centri urbani di Lecce e Surbo. In particolare i lavori hanno permesso l’adeguamento della rete esistente alle previsioni di crescita demografica al 2032 conformemente agli strumenti urbanistici vigenti.
Nella città di Lecce sono stati costruiti circa 4.000 ml di condotte in grès ceramico, parte in sostituzione di precedenti rami a diametri minori e parti di costruzione ex novo. La dislocazione dell’intervento ha coperto le aree periferiche a nord e a sud del centro abitato.
Nel comune di Surbo l’infrastrutturazione fognaria ha contato circa 1500 ml. L’intervento ha richiesto la sostituzione di vecchie condotte in cemento-amianto, per le quali è stato necessario provvedere a lavori specialistici di inertizzazione, imballaggio e bonifiche delle aree contaminate. Le zone interessate dai lavori sono situate nel pieno centro cittadino.
Tutte le sostituzioni delle condotte esistenti sono avvenute mantenendo il regolare esercizio per mezzo di appositi bypass provvisori a mezzo di pompe portatili e condotte a pressione.