Completamento della rete fognante Locorotondo

Breve descrizione dei lavori

L’intervento a cui si riferisce il progetto a completamentoha riguardato il completamento della rete fognante a servizio dell’abitato di Locorotondo in provincia di Bari, che presentava alcune aree sprovviste di rete di raccolta reflui, tuttavia servite da tutti gli altri sottoservizi a rete.
L’instrastrutturazione ha contato complessivamente circa 1750,00 ml di condotte a gravità in grès ceramico e 500 ml di condotte a pressione in ghisa sferoidale.
Le zone di intervento sono state suddivise essenzialmente come segue:
• In contrada Serra è stata realizzato un tronco fognario che, con funzionamento a gravità, porta i reflui dalla zona più periferica e più densamente abitata verso il centro urbano, convogliandoli nell’impianto di rilancio (anch’esso previsto nel presente progetto). Da quest’ultimo una condotta premente unisce il sistema fognario realizzato alla rete cittadina;
• In contrada Tagaro sono stati eseguiti nuovi tronchi di fognatura che convergono in un impianto di sollevamento. Inoltre è stato realizzato unnuovo impianto di rilancioche solleva le portate intercettate dal nuovo tronco terminale di fognatura (tratto D), riportandole in un pozzetto di calma a quota sufficiente per il successivo scorrimento a gravità. Particolare complessitàè stata rilevata relativamente alla realizzazione del tratto D e della premente, in quanto interessanti una strada piuttosto stretta e fortemente urbanizzata da altri sottoservizi (rete acqua, gas, energia…).