Rete fognatura pluviale di Tuglie (LE)

Descrizione sintetica dei lavori

Prima dei lavori di completamento della rete di fognatura pluviale in oggetto, l’abitato di Tuglie era servito da una rete in grado di coprire solo parzialmente l’abitato stesso. L’intervento si è reso indispensabileper la particolare necessità della città, dominata, per la sua posizione topografica, da un bacino imbrifero esterno di vaste proporzioni, per cui in occasione di precipitazioni anche di non particolare intensità, le acque meteoriche provenienti dalla parte a monte e non regimentate investivano l’abitato.
L’infrastrutturazione fognaria ha contato la nuova costruzione di quasi 5 kmdi condotte in PEAD corrugato con diametri variabili tra Ø400 e Ø1500.
Oltre ai collettori sopra descritti il progetto prevedeva altresì l’adeguamento del recapito finale attraverso l’ampliamento dell’attuale vasca di laminazione. La vasca garantisce un accumulo complessivo di circa 14.000 mc.
A completamento dell’intervento sono state eseguite le nuove strade in materiale lapideo calcareo del tipo basolato per circa 2500 mq con pietra locale lavorata a mano.

Galleria